VITA QUOTIDIANA NELLA ROMA ANTICA

Tra noi puoi trovare Lavinia, Livia, Tullia…Con noi puoi fare un salto fino a 2000 anni fa e riscoprire gli usi e i costumi dell’antica Roma.
Mentre la parte maschile della Confraternita di S. Martino si occupa dell’aspetto militare, il gruppo femminile cerca di ricostruire e far rivivere i diversi aspetti della vita quotidiana a Roma, con particolare riferimento al I secolo d.C, l’inizio dell’impero. Per questo abbiamo preso come punto di riferimento l’età augustea (31 a.C.-14 d.C) e la gens Iulio-Claudia che governò Roma da Tiberio (14 d.C.) fino a Nerone (68 d.C.).
Documentandoci tramite libri specializzati e Internet o direttamente da reperti archeologici, andiamo a riscoprire temi cari alla donna romana come l’abbigliamento, le calzature, le acconciature, gli ornamenti e la cura della bellezza, ma anche altri di interesse generale come la medicina e l’alimentazione. Il passo successivo è quello di ricreare il più fedelmente possibile i vari aspetti della vita romana. I mezzi sono diversi: creiamo delle piccole mostre oppure cerchiamo di coinvolgere il pubblico per esempio giocando ai diversi giochi romani.
Molto divertente è anche la messa in scena di riti e cerimonie che caratterizzavano la vita di ogni romano, come il matrimonio.
Nei nostri progetti si trova l’approfondimento di altri temi come la tessitura, la tintura, i giochi, la danza e la musica.

Fonti

Torna a VITA CIVILIS